close
Celli

Celli è una realtà con sede a Forlì (FC),, leader nel settore della meccanica agricola dal 1955. Nello specifico, si occupa di progettazione, realizzazione e distribuzione di macchine professionali per la lavorazione del terreno. Fondata da Alfredo Celli, che costruiva i primi esemplari prodotti in un piccolo garage di proprietà, l’azienda, ancora oggi gestita dalla famiglia Celli, è divenuta una solida realtà ed un marchio conosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità, affidabilità ed innovazione unite a tradizione, correttezza commerciale ed attenzione alla persona, dal cliente finale ai dipendenti stessi.

Una notorietà che è anche frutto delle caratteristiche dei prodotti Celli: con le sue macchine, infatti, seguendo negli anni ’60 e ’70 lo sviluppo della meccanica agricola e cercando di interpretare al meglio le esigenze degli agricoltori, l’azienda ha lasciato un segno nel panorama dell’automazione, introducendo numerose novità tecniche che oggi vengono considerate degli standard di mercato. Lo stesso accade oggi, con novità pensate appositamente per consentire una lavorazione biologica del terreno. In questo senso, Celli rappresenta un’eccellenza italiana del settore a livello mondiale: la progettazione delle macchine viene realizzata interamente all’interno dell’azienda, mentre la produzione avviene in Italia, utilizzando esclusivamente componenti di provenienza italiana ed europea.

I prodotti

Iniziata con la produzione della fresatrice trainata TV, adatta per trattori a cingoli, l’azienda ha notevolmente esteso nel corso degli anni la propria attività. Oggi progetta, costruisce e distribuisce una delle gamme di macchine più complete tra quelle presenti sul mercato, formata da oltre 100 modelli di 10 tipologie differenti, ovvero:

  • Fresatrici fisse, pieghevoli, a spostamento, automatiche e reversibili;
  • Frangor fissi e pieghevoli;
  • Erpici rotanti, fissi e pieghevoli, anche combinati;
  • Vangatrici, anche combinate;
  • Trinciatrici;
  • Interrasassi e baulatrici;
  • Ripuntatori;
  • Seminatrici;
  • Macchine sterilizzatrici per la disinfestazione e disinfezione dei terreni.

Celli propone soluzioni adatte a tutti i tipi di terreno e di coltivazione, dai frutteti e vigneti in Italia fino alle enormi estensioni australiane passando per le risaie coreane o giapponesi. Sono inoltre in grado di soddisfare ogni tipologia di cliente, grande o piccolo, operante nelle condizioni più varie e con le proprie specifiche esigenze; questo grazie ad una molteplicità, unica nel suo settore, della gamma di macchinari, che hanno larghezze di lavoro che vanno dagli 80 cm ai 7 metri e sono accoppiabili a trattori con potenze da 15 a 450 cavalli, così come all’alto livello raggiunto di personalizzazione dei prodotti ed alla capacità dell’azienda di studiare, insieme all’utente finale, la soluzione ideale per rendere più agevole il suo lavoro sul campo.

In questo senso, oggi Celli si occupa anche della progettazione e della realizzazione di applicazioni speciali, soluzioni integrate e modulari, oltre che di soluzioni pensate esclusivamente per le colture biologiche.

L’innovazione

I prodotti Celli non sono solamente sinonimo di qualità, durata ed affidabilità: sin dalle origini, infatti, l’azienda persegue un obiettivo di innovazione continua, per andare incontro alle esigenze dei propri clienti.

A testimoniare questa vocazione sono decine i brevetti registrati ed esportati in tutto il mondo. Tra questi figura Ecostar, macchina semovente radiocomandata per la disinfezione e disinfestazione del terreno in orticoltura, floricoltura, vivaismo, ambienti protetti (serre-tunnel) e campi aperti: un macchinario che opera secondo un procedimento rispettoso dell’ambiente e degli operatori, grazie all’incorporazione nel terreno di un reagente ecocompatibile, seguita da una doppia iniezione di vapore in grado di innescare una reazione esotermica. Altri brevetti riguardano la realizzazione di rotori fresa a sgancio rapido e di una fresa a camera variabile.

L’innovazione, d’altra parte, è da sempre una caratteristica dell’azienda: Celli è stata la prima ad impiegare le tenute a rasamento nelle fresatrici, per garantire anni di lavoro in condizioni critiche, ma anche la prima a realizzare le fresatrici interfilare a rientro automatico; la prima ad usare gli acciai ad alta resistenza all’usura nella lavorazione del terreno e, ancora prima, a sviluppare macchine pieghevoli disegnate per non lasciare spazio non lavorato al centro. Prima ma spesso anche unica, come nel caso degli erpici rotanti con il telaio (cassa) in pezzo unico saldato; Celli ha completamente rinnovato la gamma di prodotto negli ultimi 10 anni.

Mercato e obiettivi

Oggi i prodotti Celli vengono distribuiti in oltre 70 Paesi. Oltre alla sede di Forlì, l’azienda controlla una filiale commerciale in Corea e continua a rafforzare la propria presenza sul mercato ed a lavorare nell’ottica di migliorare la propria capacità di penetrazione in alcuni zone e Paesi emergenti come quelli del Centro America e del Sud-est asiatico.

Allo stesso modo, Celli punta ad incrementare ed allargare ulteriormente la propria gamma di prodotti, al fine di soddisfare un numero sempre maggiore di clienti con soluzioni affidabili e di alta qualità nel campo della meccanica agricola.

Cancel

Tecnici (necessari)

Chiudi

Cancel

Marketing (Youtube)

Chiudi

Cancel

Marketing (Google Maps)

Chiudi